Muba - Museo della Battaglia di Ortona

Muba - Museo della Battaglia di Ortona
Apr03

Muba - Museo della Battaglia di Ortona

LA PALMA Suite Casa Vacanze 597 ne parlano

Inaugurato nel 2002, il museo rende onore alle 1314 vittime civili e ai tanti militari canadesi e tedeschi caduti nel dicembre 1943 e per documentare l’importanza storica che la battaglia ebbe nel panorama della campagna d’Italia e nella strategia militare della seconda guerra mondiale.

La visita si snoda in un percorso tematico che ripercorre tutte le fasi dell’evento bellico: musica e luci sono gli elementi che accompagnano il visitatore attraverso la memoria storica. Ricca l’esposizione di foto, pubblicazioni, quadri, armi, uniformi militari, attrezzature belliche originali del secondo conflitto mondiale.

"I reperti originali ritrovati negli anni e le foto storiche in bianco e nero."

Da non perdere assolutamente

Il museo è dedicato alla drammatica battaglia del 1943 che vide fronteggiarsi gli eserciti canadese e tedesco nel centro storico di Ortona, determinandone l’appellativo di "Stalingrado d’Italia". Il percorso museale, arricchito da gigantografie fotografiche che testimoniano il lutto, lo sfollamento e la distruzione subiti dalla popolazione ortonese, si articola in tre parti: la prima sezione รจ dedicata alle 1314 vittime della popolazione civile ed ospita un grande plastico della città che mostra i danni arrecati al tessuto edilizio durante i combattimenti; la seconda sezione conserva divise, armi e accessori appartenuti ai soldati dei due eserciti; la terza sezione presenta le strategie militari attraverso ricerche e bozzetti effettuati dagli strateghi nazisti e alleati ed espone piante e mappe utilizzate dai militari per pianificare la battaglia.Orari di apertura: lunedì-venerdì 9-13 e 16-19, sabato 17-19, domenica 10-12; anche a richiesta. Ingresso gratuito

Ti piace la città e vuoi prenotare una Casa Vacanze?