Il Porto di Ortona

Il Porto di Ortona
Mar26

Il porto dispone di una vasta gamma di servizi tra i quali rientrano: il servizio merci, magazzini nazionali doganali, spedizioni nazionali ed internazionali, servizi antincendio, energia elettrica, scalo di alaggio, gru, travel lift, riparazione motori, scivolo e riparazioni elettriche.

Inoltre dispone di aree riservate al diporto, le cui imbarcazioni possono ormeggiare ai pontili stagionali. La struttura degli uffici di direzione è costituita dalla Capitaneria di Porto, da un Ufficio Circondariale Marittimo ed un Ufficio di Dogana. Presente anche un nuovo mercato ittico.

"La statua di S. Tommaso Apostolo che guarda l’orizzonte. Il molo Sud, una passeggiata sul mare."

Da non perdere assolutamente

Nell’area portuale è stata prevista la suddivisione delle diverse attività che si svolgono nel porto: un moderno scalo container, una zona dedicata al turismo nautico, una banchina per traffico passeggeri ed il completamento dei collegamenti del porto con le vie di comunicazione terrestri. Il progetto รจ stato realizzato in 3 anni e mezzo, di cui 2 mesi per la progettazione esecutiva e 2 anni e mezzo di realizzazione che ha coinvolto 1 ATI (Associazione Temporanea di Imprese) del settore della progettazione ingegneristica e dell’edilizia. Il progetto ha permesso la realizzazione di una nuova diga all’imboccatura del porto per una lunghezza di circa 1460 mt., del prolungamento della diga esistente per circa 790 mt., la riqualificazione dell’attuale imboccatura del porto e il dragaggio del canale di accesso al porto. Il porto può contare su un retroterra interessante costituito dall’area industriale a due chilometri di distanza (è in costruzione una bretella di collegamento) e dal vicino casello autostradale.

Ti piace la città e vuoi prenotare una Casa Vacanze?