I Trabocchi

I Trabocchi di Ortona - Ortona - Il mare
Gen12

Un trabocco (o trabucco) è una struttura in legno, posizionata in mare, a pochi metri di distanza dalla riva, utilizzata per pescare: è costituita da una piattaforma, sulla quale spesso viene montata una copertura, e dalla quale partono dei lunghi pali, usati proprio per sostenere la rete (detta appunto trabocchetto).

I primi trabocchi si incontrano poco fuori Ortona, lungo la strada statale 16, che costeggia il mare: la prima impressione è quella di vedere degli enormi granchi di legno! Da Ortonae fino a Vasto rappresentano una costante del panorama marinaro: alcuni sono in disuso, altri invece sono perfettamente funzionanti. Inoltre oggi i trabocchi non vengono più solo usati per pescare ma anche per mangiare: in alcuni di essi infatti sono stati allestiti caratteristici ristoranti e vengono usati anche per organizzare eventi, come per esempio matrimoni.

"Una foto con il Trabocco. Una cena a base di pesce fresco dell’Adriatico."

Da non perdere assolutamente

Queste antiche macchine da pesca simili a palafitte sono costruite con un intreccio di pali in legno d’acacia, olmo e abete. Le "antenne" sorreggono le reti e sono mosse da un sistema di carrucole e funi tanto che D’Annunzio aveva definito queste costruzioni marinare dei "ragni colossali". Dagli scogli una passerella conduce sulla piattaforma e la sensazione è che possa crollare tutto da un momento all’altro. Invece queste strutture resistono benissimo al peso delle reti colme di pesci e alle tempeste (salvo perdere qualche pezzo ogni tanto). Il tratto di mare da Ortona a San Salvo (provincia di Chieti) è noto come la Costa dei Trabocchi, perchè è qui che ci sono i piĆ¹ belli. Questo tratto di costa è diventato molto più bello e interessante da quando la ferrovia che passava qui è stata dismessa e spostata nell’entroterra. Senza contare poi il recupero che sta avvenendo negli ultimi anni sui trabocchi. Ogni struttura è diversa dall’altra, per il panorama in cui è inserita, per la lunghezza della passerella, per la grandezza della piattaforma.

Ti piace la città e vuoi prenotare una Casa Vacanze?